A dieta o a diaita, that is the question!!
Catapultate in un progetto di laboratorio TIC per conseguire la tanto ambita specializzazione per le attività di sostegno didattico, ci troviamo qui, accettando le sfide proposte dalla nostra Professoressa, amministratrici di un blog, tutto al femminile, senza che nessuna di noi ne abbia mai scritto uno. 😅
“Viaggi”, “Borghi d’Italia”, “Didattica”, “Alimentazione”, “Immersioni”, “Erasmus”, “Italia Nord-Sud”, “Letteratura”, “Personaggi storici”, “Lifestyle” e.... chi più ne ha più ne metta!!
E alla fine, senza cercare troppo lontano e ispirandoci al più grande dubbio amletico individuiamo la cosa che più ci accomuna: siamo tutte donne e, come tutte le donne, siamo costantemente a dieta.
Ma...... A dieta o a diaita??
Nel tempo il termine “dieta” ha assunto diverse connotazioni e spesso negative, come privazione, restrizione alimentare, esclusione di alcune categorie di alimenti, o peggio colpevolizzazione nell’assumere cibi appaganti il gusto, come se il concetto di sano e quello di buono fossero in antitesi.
⁉️Ma per essere in forma, o meglio in salute, una dieta dieta priva di gusto è davvero l’unica soluzione??
Come ci insegnavano a scuola.... partiamo dall’etimologia della parola.
L'etimologia della parola dieta è da ricondursi al greco δίαιτα (diaita): abitudine, modo di vivere, da cui il latino diaeta. Il termine dieta, di solito, si riferisce alle abitudini alimentari. Per cui, con buona pace di chi pensa che essa consista un un periodo più o meno esteso di restrizioni alimentari, la sua etimologia mette in luce il vero significato della parola, sottolineando la continuità, l'abitudinarietà di chi segue una vera dieta che richiede costanza "sine die".
✅La diaita prevedeva non aspetti esclusivamente legati all’alimentazione, ma anche a ogni altro aspetto della vita quotidiana; “non una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita”.
🥑🥞🥦🍔La diaita deve essere dunque un modo per guadagnare salute senza mai rinunciare al gusto, un vero e proprio viaggio nel e attraverso il cibo verso laconquista della longevità. E così come per ogni viaggio che si rispetti è necessario avere il giusto equipaggiamento, con questo blog intendiamo fornirvi alcuni spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura che vi permettano di pensare alla dieta come vostra alleata.
E per voi.... cosa significa "essere a dieta"?
Commenti
Posta un commento