Libro consigliato: “Tutto quello che sai sul cibo è falso”.

Pochi giorni fa, in libreria, sono stata attratta dal libro della Dott.ssa Sara Farnetti  “Tuttto quello che sai sul cibo è falso”. Non potevo non comprarlo. Ebbene l’ho letto tutto d’un fiato.  

Vi riporto la trama. “Saper mangiare è come sapersi vestire: bisogna scegliere cosa ci sta bene e cosa mettere (addosso, nel piatto o nel carrello della spesa). Nulla è proibito: gli alimenti comunemente ritenuti nemici della linea (dall'uovo fritto alle patatine e al cioccolato) possono diventare alleati, esattamente come un accessorio può essere completamente sbagliato o, se ben portato, può diventare un tocco di stile. Sara Farnetti, nutrizionista esperta in malattie del metabolismo, rivoluziona il concetto stesso di dieta. Non esistono infatti alimenti che fanno ingrassare, è il mix dei cibi che associamo a ogni pasto a liberare gli ormoni che determinano l'accumulo di grasso nelle diverse zone del corpo. Imparare ad abbinare i cibi nel modo giusto, dunque, è la chiave per una dieta equilibrata e sana. Grazie a linee guida semplici, ricette e trucchi, questo libro - un'educazione alimentare e di vita che innesca una rivoluzione invisibile, portando risultati con disciplina, ma senza fatica - ci spiega come confezionare, liberandoci da pregiudizi alimentari mortificanti e controproducenti, una dieta su misura. Per modellare il nostro corpo proprio dove ne ha bisogno, farci stare meglio e trasformare, senza stravolgerlo, il nostro stile di vita”.
Beh, tutto quello che ho sempre pensato è vero: “il cibo è la prima medicina”.
Nonostante la grande quantità di informazioni disponibili le scelte alimentari di ognuno di noi rimangono troppo spesso casuali.
Mi è piaciuta la metafora del look giusto per il piatto. Scrive Sara non indosseremmo mai due camicie e un solo calzino senza i pantaloni. Dobbiamo vestire tutte le parti del nostro corpo e dobbiamo abbinare colori e fantasie, inoltre ci preoccupiamo di leggere le etichette degli abiti e sappiamo distinguere al tocco la lana dal cachemire, la seta dal poliestere; compriamo abiti della taglia giusta e del colore più adatto all’occasione.  Un comportamento simile va applicato anche a ciò che mangiamo: è essenziale abbinare bene gli alimenti, ricercando un’armonia delle parti con il tutto e conservando il gusto per l’occhio e per il palato. E così come il nostro look cambia nel corso dell’anno, anche la nostra alimentazione deve variare e deve essere adeguata alla stagione”. 
Insomma, care lettrici e cari lettori, nulla può essere lasciato al caso. 

Da oggi solo piatti salutari, gustosi e con un perfetto look!! 

Condividete le vostre ricette!!

Commenti