Qual è il vostro piatto tipico siciliano preferito?
È bastato un week end in Sicilia per innamorarmi di tutti i piatti tipici siciliani.
La Sicilia è famosa per il suo mare incantato e per gli innumerevoli siti archeologici, ma anche il suo cibo merita un posto in classifica.
Avete voglia di scoprire qual è il cibo tipico siciliano per cui vale la pena sgarrare la dieta?
Ecco il mio personale decalogo sui migliori piatti tipici della Sicilia.
1. Cannolo
Da grande amante dei dolci parto subito con il re dei dessert: il cannolo siciliano.
Il cannolo siciliano è appunto un cannolo, rigorosamente fritto, che viene riempito di crema di ricotta. In aggiunta si possono mettere canditi, granella di pistacchi o gocce di cioccolato. Nelle vetrine delle pasticcerie vedrete che il cannolo viene farcito al momento: in questo modo la pasta rimane croccante fino all’ultimo morso.
Fra i cibi siciliani è sicuramente uno dei miei preferiti.
2. Cassata
Proseguo con un altro dolce classico, la cassata. È sempre a base di ricotta, ma questa volta alternata a strati di pan di Spagna. Si trova sia delle dimensioni di una torta, sia nel formato mignon perfetto per la colazione.
3. Panelle e crocché
Fra lo street food siciliano, le panelle fanno la parte del leone. Si tratta di un piatto tipico palermitano in cui l’ ingrediente principale è la farina di ceci. Questa viene mescolata con acqua fino a ottenere una pastella, che viene poi fritta in abbondante olio. Le panelle si mangiano sia da sole, avvolte nella carta oleata, sia nel pane diventando il classico “pane e panelle”.
Altro protagonista dello street food siciliano è il crocché, una crocchetta di patata che spesso viene servita con le panelle. Personalmente le ho trovate buonissime con profumatissimo aroma di menta.
4. Arancino
Un altro piatto tipico sicilianp, le cui gesta sono arrivate un po’ in tutta Italia, è l’arancino. Si tratta di una palla di riso e carne, impanata e fritta.
Di tutti i piatti tipici siciliani è forse quello che gode più di fama nazionale: lo troviamo infatti anche nelle gastronomie del nord Italia (e per fortuna!)
5. Caponata
Vi prego. Non dite che l’ avete mangiata mille volte a Natale, Pasqua e Capodanno. Quella che si mangia in Sicilia è tutt’altra cosa! Non amo particolarmente le melanzane, ortaggio principe della caponata, ma vi giuro che quella mangiata a Palermo era divina!
6. Pasta alla norma
Un vero classico piatto siciliano. Melanzane, pomodorini e ricotta salata sono gli ingredienti di questo grande primo piatto. La ricetta originale siciliana prevede che le melanzane vengano fritte, ma a casa si possono prepare versioni più light.
7. Pane cunzatu
Pomodori, acciughe, primo sale e tanto buon olio EVO. Questi sono gli ingredienti di un’ altra specialità della cucina siciliana, oltre al pane ovviamente!
Questo panino riccamente imbottito fa sempre parte dei classi dello street food di Sicilia. Può essere uno spuntino da sbocconcellare mentre si passeggia per Palermo, oppure un antipasto in attesa di un buon sauté di cozze e vongole.
8. Sfincione
Non l’ avevo mai sentito nominare prima, ma ha un nome talmente simpatico, come si fa a non ordinare uno sfincione?!
Ma cos’è? Lo sfincione è un pan pizza lievitato e spugnoso, condito con pomodoro, caciocavallo, cipolla e origano. È un piatto tipico palermitano, peraltro preparato da pochi fornai. È talmente caratteristico che il Ministero dell’Agricoltura l’ha inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
9. Pani ca meusa
Confesso: non ho avuto il coraggio di assaggiarlo. Anche questo è un classico street food palermitano. Volete sapere cos’è la meusa..?
Sicuri?! Bene. La meusa è la milza, che viene cotta al vapore, tagliata a fettine e in ultimo fritta nello strutto. A volte nel panino si mettono anche pezzi di polmone. Questo piatto tipico palermitano ha origini lontane, addirittura medievali. I nobili tenevano per sé i tagli più buoni della carne, mentre il popolo si doveva accontentare degli scarti.
10. Grattarella
In Sicilia fa caldo, e allora come ci si rinfresca? Con una bella grattarella! Noooo non è una granita! La grattarella si fa “grattando” un blocco di ghiaccio con un apposito raschietto.
Sul ghiaccio così raccolto, molto morbido, si aggiungono succhi, sciroppi o frutta fresca. La classica grattarella palermitana è al limone, io l’ ho preferita al cocco! Come trovarla? Basta passeggiare per la città alla ricerca dei coloratissimi carretti che la propongono. Impossibile non vederli.
E ora ditemi: qual è il vostro piatto tipico siciliano preferito??
Commenti
Posta un commento