Studi clinici dimostrano che il latte materno rappresenta il nutrimento ideale per i bambini nei primi 6 mesi di vita. E, accompagnato dall'aggiunta di cibi solidi (divezzamento), l'OMS lo consiglia anche fino al secondo anno di vita e oltre, se mamma e cucciolo lo desiderano.
Il latte di mamma è considerato un vero e proprio "tessuto vivo" che contiene, in maniera completa e bilanciata, tutti i nutrienti necessari per garantire una difesa dalle malattie, ottenere una sana crescita e un buon sviluppo del bambino.
Al suo interno vi sono numerose sostanze che contribuiscono a renderlo unico ed inimitabile.
COSA MANGIARE?
Durante l'allattamento la donna può seguire il suo regime alimentare abituale purché abbia una dieta varia e bilanciata, ricca di alimenti di origine vegetale e fibre, come legumi, frutta e verdura, e fonti proteiche animali e vegetali.
Per la mamma che allatta non è necessaria nessuna dieta specifica.
È sufficiente adottare qualche precauzione nella scelta dei cibi e seguire qualche piccolo consiglio pratico. Per esempio aggiungere qualche decina di grammi di proteine in più al giorno, con uno spuntino a base per esempio di latte, yogurt, formaggio o frutta secca; o ancora bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno o altri liquidi (come brodi vegetali, spremute, latte).
È importante inoltre condurre uno stile di vita sano (quindi movimento all'aria aperta), in quanto il movimento, insieme alle indicazioni dietetiche, favorisce la corretta nutrizione del lattante e impedisce alla madre di acquisire un surplus di peso.
Quando le abitudini alimentari sono scorrette, la gravidanza e l'allattamento possono rappresentare situazioni a rischio per la possibile insorgenza o aggravamento di condizioni come sovrappeso, obesità, diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione.
COSA EVITARE?
Durante l'allattamento la mamma dovrebbe evitare le bevande alcoliche e non deve fumare.
Sono tollerati 1 bicchiere di vino o una lattina di birra, facendo però attenzione ad aspettare 3-4 ore prima della poppata. È bene evitare di bere più di 2 tazzine di caffè al giorno, preferibilmente lontano dalla poppata.
Commenti
Posta un commento