Cucina: Palestra della Mano

 


In cucina ci sono tanti utensili  interessanti, ma il più versatile di tutti è la mano, che impasta, modella, mescola, pennella, stimolando la creatività e permettendo al bambino di affinare le capacità motorie e cognitive.


La mano – strumento che il bambino usa per esplorare, conoscere e agire sul mondo – trova in cucina molte occasioni per allenarsi e sperimentare. Permette di eseguire sia azioni che necessitano forza e, pressione e gesti ampi, sia azioni che richiedono delicatezza e gesti precisi: premere, sbucciare, mescolare, spezzare, dosare, impastare, lavare sono alcune delle tante possibilità gratificanti a cui i piccoli possono dedicarsi.



Il tempo che il bambino investe nell’acquisizione delle competenze manuali è sempre ben speso, dal momento che favorisce l’autonomia, stimola il pensiero e le abilità cognitive. 
                                         

La cucina è una stanza piena di stimoli ed opportunità educative: i bambini possono partecipare con singole azioni quotidiane, utili ad allenare la forza e la precisione della mano: condire l’insalata, pulire il tavolo, sbucciare un mandarino. 

    Possono esercitarci a prendere o versare, mantenendo l’impugnatura corretta, nel gioco dei travasi, con ingredienti asciutti (farina, zucchero, legumi, pasta, frutta secca) e liquidi (acqua, olio).

Possono allenare la presa dei polpastrelli, la precisione e l’accuratezza dei gesti, giocando a separare questi alimenti, a ordinarli per forma e dimensione, a metterli in fila o creare linee, curve, spirali, lettere.


La mano che impasta, mescola, modella, regala ai bambini ore piacevoli di gioco, scoperta e autonomia.







Commenti